Avvocato Roma for Dummies
Avvocato Roma for Dummies
Blog Article
Nella catena concausale che caratterizza il reato di truffa assumono rilievo, quali ulteriori effetti dei requisiti precedenti, il danno altrui ed il profitto for every sé o for each gli altri come conseguenza dell’atto di disposizione patrimoniale.
La condotta della truffa è definita arrive un’attività ingannatoria capace di indurre in errore la persona offesa dal reato e si manifesta in duplice modalità:
Anche la cosiddetta truffa alla nigeriana può essere perpetrata attraverso Web. La truffa alla nigeriana è una particolare truffa a distanza che consiste nell’ingannare la vittima spacciandosi per una persona facoltosa che, per problemi burocratici, non riesce a sbloccare un’ingente somma di denaro che gli deve essere resa ma che si trova momentaneamente presso un istituto di credito.
Sul piano preventivo si può dichiarare che l’illecito di intimidazione è un reato contro l’autonomia personale degli individui e, in particolare, contro lo specifico ambito della loro autonomia mentale.
È importante sottolineare che il danno deve avere necessariamente carattere di natura patrimoniale, mentre il profitto può avere anche una natura morale o affettiva.
In tutte queste circostanze, la truffa è perseguibile d’ufficio, cioè senza la necessità che la persona offesa sporga querela, e la pena va da uno a cinque anni di reclusione.
Ugualmente, non costituiscono truffa le normali esagerazioni che di solito accompagnano la vendita di una merce: si tratta di pratiche commerciali che, se non superano la soglia del buon senso, non costituiscono illecito.
”, di giudicare l’imputato per il delitto di bancarotta per distrazione, contestato nel medesimo procedimento, in relazione alle somme successivamente sottratte, in presenza di una condotta complessivamente dolosa che avvince in sé anche il fallimento delle società finanziate, trattandosi di fatti illeciti naturalisticamente differenziati (Sez. 5, 13399/2019).
612 c.p., che giustifica l'annullamento della sentenza impugnata con rinvio al more info giudice competente in grado di appello for each il nuovo esame sul punto.
Poiché, però, la qualificazione della truffa (cioè, se essa sia semplice o aggravata) avviene solamente advertisement opera dell’autorità inquirente, quindi dopo che le indagini sono condition svolte, è sempre prudente for every la persona offesa recarsi presso il comando dei carabinieri più vicino for each sporgere querela.
La denuncia di un sinistro stradale, mai avvenuto, allo scopo di frodare l’assicurazione costituisce atto iniziale del tentativo di truffa ai danni della compagnia assicuratrice, nei cui confronti il denunciante fa apparire occur reale la situazione da cui scaturisce l’obbligo dell’indennizzo (Sez. two, 8786/2019).
Nel delitto di truffa, quando il profitto è conseguito mediante accredito su carta di pagamento ricaricabile (nella specie “postepay”), il tempo e il luogo di consumazione del reato sono quelli in cui la persona offesa ha proceduto al versamento del denaro sulla carta, poiché tale operazione ha realizzato contestualmente sia l’effettivo conseguimento del bene da parte dell’agente, che ottiene l’immediata disponibilità della somma versata, e non un mero diritto di credito, sia la definitiva perdita dello stesso bene da parte della vittima (Sez. two, 14730/2017).
Gli artifizi o i raggiri richiesti for each la sussistenza del reato di truffa possono consistere anche nel semplice silenzio maliziosamente serbato su circostanze fondamentali ai fini della conclusione di un contratto, da chi abbia l’obbligo, anche in forza di una norma further penale, di farle conoscere in quanto il comportamento dell’agente in tal caso non può ritenersi meramente passivo, ma artificiosamente preordinato a perpetrare l’inganno e a non consentire alla persona offesa di autodeterminarsi liberamente (Sez. 2, 23079/2018).
Mediante il contratto di vendita la parte venditrice cede il proprio diritto di proprietà su un bene a fronte del pagamento del relativo prezzo.
Report this page